Sconosciuto - Metà 1800, metà 1900
Archivio di Stato di Bergamo
Bergamo (Lombardia) - Aula studio dell’Archivio di Stato
I ruoli matricolari sono registri di grande formato compilati dell’Ufficio matricola del Distretto militare competente, al quale sono affidate le operazioni di arruolamento dei soldati.
Forniscono informazioni sul servizio militare svolto, decorazioni, ferimenti, prigionie, dati anagrafici, antropometrici e circa il livello di istruzione e la professione di ciascun soldato.
L’Archivio di Stato di Bergamo conserva i ruoli matricolari dei Distretti militari di Bergamo (classi 1868 - 1941) e di Treviglio (classi 1876 - 1925).
Restauro
Raccolta fondi
Numerosi registri presentano precarie condizioni di conservazione che rendono necessario e urgente un intervento di restauro per poter garantire la loro conservazione e la possibilità di fruizione da parte del pubblico.
Alcuni registri sono in uno stato di conservazione discreto, altri presentano un degrado più accentuato, mentre altri mostrano un avanzato stato di degrado tale da impedirne la consultazione.
E' previsto un recupero complessivo delle serie, modulato per singoli registri in base alle condizioni di conservazione a al tipo di intervento necessario.
L'intervento prevede: collazione e/o cartulazione, sgommatura e spolveratura delle carte, rimozione indorsatura, scucitura, rimozione strisce di scotch, restauro carte, cucitura su traccia originale, nuova coperta in mezza tela con angoli o piena tela. Il restauro è affiancato da quello di contestuale digitalizzazione dei documenti in modo da poter garantire per il futuro la fruizione, al tempo stesso limitando la manipolazione degli originali.