Umberto Lilloni - 1937
Azienda Di Servizi Alla Persona Golgi-Redaelli
Milano (Lombardia) - Palazzo Archinto
Restauro
Raccolta fondi
Il dipinto è in buono stato di conservazione. Il supporto in prima tela presenta numerosi allentamenti e deformazioni della planarità, ondulazioni, irregolarità accentuate.
Particolarmente evidente è un foro circolare da azione meccanica, nella zona inferiore a sinistra, con perdita di materia pittorica e strati preparatori.
La superficie pittorica è interessata da crettatura difforme; al centro del dipinto, una zona opaca con colature è il risultato di un tentativo di pulizia con un detergente spray.
L'opera, che ha subito interventi di reintegrazione pittorica, è alterata dalla presenza di una spessa vernice protettiva di origine resinosa, non uniforme per stesura e spessore, che conferisce all'insieme una colorazione giallastra, non coerente con la cromia originale.
L' intervento sarà di tipo conservativo e di recupero della leggibilità: velatura della superficie; schiodatura della tela dal telaio; stiratura a temperatura controllata; applicazione di fasce perimetrali; svelinatura; ritensionamento su telaio esistente; stuccatura della lacuna di tela; pulitura della superficie pittorica, con recupero dei valori cromatici originali; revisione delle stuccature esistenti ed eventuale rifacimento; verniciatura protettiva intermedia; reintegrazione pittorica delle mancanze; verniciatura finale.