Vari – Metà 1500
Comune di Mantova
Mantova (Lombardia) - Largo XXIV Maggio, 12
Palazzo San Sebastiano fu edificato tra il 1506 e il 1508 per essere la dimora preferita del marchese Francesco II Gonzaga, il quale vi morì nel 1519.
Palazzo vincolato, nel 2005 è stato riaperto al pubblico.
Completamento degli allestimenti multimediali ed adeguamento dell’impianto di condizionamento
In corso
Il Comune di Mantova si appresta a realizzare nel Palazzo di San Sebastiano un nuovo ordinamento museale dedicato al collezionismo archeologico, uno dei grandi filoni che ha alimentato la formazione delle collezioni civiche e di cui furono fautori: Vespasiano Gonzaga, Giuseppe Acerbi, Ugo Sissa.
Il progetto riunisce diverse collezioni Greco-romane, Egizie, Mesopotamiche e Arabe ad oggi dislocate fra palazzi e depositi, in un'unica struttura accessibile a tutti, arricchendole di pezzi ad oggi non visibili e ricostruendo un racconto accattivante e comprensibile sia per il visitatore che per la didattica.
Questo consentirà di sviluppare una nuova offerta turistica con un occhio di riguardo alla formulazione di percorsi didattici a più livelli e destinati a pubblici diversi.
E' necessario rendere più efficiente l'attuale impianto di condizionamento in modo da soddisfare gli standard conservativi dei pezzi che saranno esposti e che sia contemporaneamente mirato a garantire il corretto e costante ricambio d'aria. Parallelamente, il percorso museale dovrà essere corredato da un progetto multimediale destinato a diversi livelli di utenza.