XVII - XIV secolo a.C.
Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana della Regione Siciliana – Soprintendenza Bb.Cc.Aa
Isola di Pantelleria (TP) Sicilia - Parco Nazionale
L’abitato protostorico di Mursia e la relativa necropoli monumentale costituiscono uno dei complessi archeologici più importanti e meglio conservati del Mediterraneo centrale.
Il poderoso e monumentale muro di fortificazione e le grandi tombe a tumulo sono la testimonianza di una società complessa che merita un'attenzione ed un particolare riguardo nella ricerca archeologica.
In particolare, le tombe monumentali a tumulo, note localmente e nella letteratura scientifica con il termine “i sesi”, come impianto architettonico, organizzazione delle celle funerarie e distribuzione attorno al villaggio, possono essere considerate uniche in tutto il Mediterraneo.
La ricchezza e l’eccezionalità dei resti archeologici di Mursia e dei Sesi hanno da sempre rappresentato l'occasione per gli studiosi, i ricercatori e gli appassionati di costruire un vero e proprio laboratorio di analisi e documentazione del contesto archeologico. I risultati delle ricerche divengono un prodotto di divulgazione che raggiunge la comunità scientifica, il mondo di appassionati di archeologia e il turismo a Pantelleria.
Rilievi e modellizzazione 3D con realizzazione dei plastici per la pianificazione di interventi di conservazione e protezione.
Raccolta fondi (aggiornato al 17/02/2022) e lavori in corso
A tutt’oggi non esiste un rilievo sistematico delle evidenze monumentali, né gli studiosi hanno tentato un’analisi tecnica costruttiva che permetta di definire il rapporto con l’organizzazione sociale della comunità dell’età del Bronzo.
Le attività che si intendono realizzare contribuiscono alla conservazione del sito consentendone una maggiore conoscenza e una successiva valutazione più puntuale delle stesse necessità di manutenzione e restauro.
• Rilevamento tridimensionale tramite tecniche di scansione laser e foto modellazione dei Sesi selezionati per la realizzazione dei plastici;
• Realizzazione di plastici tramite stampa in 3d ricostruttivi in scala dei Sesi e del territorio tra Mursia e Cimillia) per una valorizzazione da collocare nei centri di promozione turistica, in particolare:
- Realizzazione di un calco di ciascun plastico per procedere in seguito ad una riproduzione in resina;
- Realizzazione dei testi dedicati alla illustrazione del complesso archeologico da utilizzare per eventuali prodotti editoriali o pubblicazioni web con l’applicazione di loghi concordati con l’Ente Parco.