Giovanni Gaspare Pedoni, Stefano Lamberti, Giovanni Maria Piantavigna, Lodovico Beretta, Giovanni Antonio Agostinelli – sec. XV - sec. XX
Comune di Brescia
Brescia (Lombardia) - Corso Martiri della Libertà
Sulla facciata di una casa del Borgo cittadino di San Nazaro, un affresco della Vergine Maria con il Bambino viene ritenuto miracoloso.
Il dipinto dà luogo ad un intenso culto popolare, tanto che il Comune decide la costruzione di una cappella a protezione del dipinto e in onore della Vergine (1488).
Nasce così il primo nucleo di Santa Maria dei Miracoli, la bella chiesa che diventerà successivamente uno dei gioielli rinascimentali della città.
Completamento del restauro e della valorizzazione della Chiesa
Raccolta fondi (aggiornato al 23/11/2020)
L'edificio fu soggetto a diversi interventi manutentivi e di restauro nel corso del tempo, ma il più impegnativo fu senz'altro quello successivo al rovinoso bombardamento del 1945.
In occasione dei lavori eseguiti per la riapertura del Santuario nel 2013, che hanno riguardato la pulitura complessiva dell'apparato decorativo interno, non è stato possibile effettuare delle verifiche puntuali sull'apparato decorativo collocato nelle parti alte.
Il problema maggiore è rappresentato dalla cupola vicina all'ingresso, contraddistinta dal ricco apparato decorativo dato dagli stucchi e dagli elementi scultorei dei 12 apostoli di Gasparo Cairano.
La zona attualmente risulta confinata per impedire il transito delle persone, in considerazione del pericolo per eventuali cadute di porzioni di stucco e pietra.
La messa in sicurezza del luogo, per evitare ulteriori distacchi, è già stata programmata; tuttavia, sarebbe opportuno completare la riqualificazione della cappella mediante interventi di restauro sugli apparati decorativi ed il rinnovo dell'impianto di illuminazione per valorizzare i restauri eseguiti.