Disegno: Giacomo della Porta - 1400/1500
Comune di Arsoli
Arsoli (Roma) Lazio – Via San Rocco
La chiesetta di S. Rocco era una delle chiesette rurali circondate tutte, soltanto da stalle e fienili che più tardi, quando la popolazione si rese conto che era possibile vivere sicuri anche fuori dalle mura, furono trasformati in abitazioni e diedero vita ai piccoli borghi.
L’edificio, che all’esterno si presenta in forma assai modesta, all’interno, invece, ci offre una dovizia di affreschi e di memorie graffite e a pennello che raccontano oltre un secolo di vita arsolana.
L’autore è stato classificato come pittore di scuola umbra che ha operato tra il ‘400 e ‘500.
Restauro conservativo del tetto e del campanile
Raccolta fondi
Lo stato di conservazione è piuttosto degradato. L'acqua che si infiltra sotto le tegole crea una forte umidità che sta rovinando gli affreschi ed i graffiti originali che raccontano la storia del paese e delle scorribande del brigante Marco Sciarra.
Installazione ponteggio esterno o noleggio piattaforma; rimozione tegole originali, assi e grondaie/discendenti; apposizione guaina protettiva; riposizionamento tegole originali, assi e grondaie/discendenti; messa in sicurezza del campanile ed eventuale sostituzione di materiale troppo deteriorato per la conservazione.