Pomponio Amalteo - 1529
Comune di Belluno
Belluno (Veneto) - Museo Civico
Pannello con l'originaria composizione dei frammenti di affresco di Pomponio Amalteo legati al ciclo della 'Caminata' e rappresentanti la Storia della Vestale Tuccia.
Il ciclo rappresentava uno dei momenti più importanti della storia dell'arte bellunese, che si aggiornava così sulle novità della pittura rinascimentale veneziana e la particolarità dei soggetti riprodotti lo qualificano come un caso pressochè unico di identificazione di una comunità nella propria tradizione romana, ben presente nella coscienza della città.
Ricomposizione affreschi su pannello e restauro frammenti
Raccolta fondi
Il ciclo è stato parzialmente ricomposto in un intervento di recupero dei primi anni 2000. Tuttavia, molti frammenti sono ancora da restaurare e si presentano sensibilmente alterati e con ridipinture.
Per quelli appartenenti alla Storia della Vestale Tuccia sarebbe possibile realizzare, come già fatto per le altre scene, un recupero visivo che tenga conto dell'originaria composizione, basandosi sulle incisioni esistenti che ne costruisca così una sorta di virtuale 'sinopia'. Sulla base delle incisioni esistenti, si mira a ricollocare i frammenti di affresco restaurati su un pannello che riproduca le linee generali della composizione del soggetto con Storia della Vestale Tuccia. Successivo restauro e manutenzione sui frammenti di affresco.